Forza Luna Rossa ! (Italian Version)

alvelo

New member
23
10
Venice
Time to close this thread.  

Italians are gone ( for good), now Welcome INEOSUK as New Challenger of Record 
Agree, you want go easy with the weaker team in Prada Cup (Americans were stronger). If i were Kiwi I strongly desired Ineos as challenger. Good point

Zaal

Anarchist
515
699
Italy
E niente, finita un' edizione bellissima, ecco che ne inizia un'altra. Luna Rossa ci sarà (se ci sarà un Protocollo fattibile) e credo (e spero!!!!) che Max sarà nuovamente alla guida del team. Non riesco a vedere nessun altro a capo di Luna Rossa. 

Voglio dire ancora una volta GRAZIE al team di Luna Rossa, un team pazzesco e incredibile, che ha davvero lottato fino all'ultimo, regalandoci emozioni incredibili, e che si è comunque conquistato un posto indelebile nella storia della Coppa non solo per la sua storia ventennale, ma anche perchè questa edizione, per tanti motivi, sarà storica: l'edizione avvenuta negli anni del Covid, la prima degli AC75, la battaglia alla fine, gli intrighi e le polemiche fuori dall' acqua che ci hanno fatto infuriare e che tra qualche anno, ne sono sicuro, ricorderemo ridendo. Un'edizione che ci ha anche regalato un paio di momenti e regate memorabili, tutti uniti dal fil rouge di Luna Rossa: le due regate più belle (contro Ineos e contro NZ), la scuffia di AM, le partenze più efficaci. 

Non starò qui a fare un bilancio, è ovvio che sia chiaramente positivo sotto tutti i punti di vista. Buttare fuori gente come AM o Ineos, con budget stellari e team stellari, ci è sembrato addirittura "quasi" facile, e questa cosa da sola può dare la cifra di quanto fosse devastante LR. 4-0, 7-1. Non li abbiamo semplicemente battuti, li abbiamo disintegrati.

Passiamo ai rammarichi. In realtà non ho nessun rammarico per "errori" fatti in regata. Abbiamo sbagliato veramente pochissimo, abbiamo solo pagato tanto quei pochi errori. Anzi, tantissimo. Mi rammarico per Eolo, che poteva darci una mano in un paio di occasioni. Mi rammarico di quei due / tre "buchi" nel regolamento che i neozelandesi hanno abilmente nascosto (e qui, bravi loro) facendo una barca che in effetti generalmente era più veloce, e c'è da dire che anche loro hanno navigato da fuoriclasse. Tenerli dietro per davvero tanti tanti lati  credo sia stata una lezione di match race che la comunità velica guarderà e riguarderà per anni. 

Insomma, GRAZIE Luna Rossa. Grazie a tutti, da Max al guardiano della base. 

Quanto a noi, signori miei una Coppa America è finita, un'altra ne inizia. Allacciamo le cinture ;)  

Last edited by a moderator:

Thewas

Member
258
169
gli intrighi e le polemiche fuori dall' acqua che ci hanno fatto infuriare e che tra qualche anno, ne sono sicuro, ricorderemo ridendo.
Beh, io sono abbastanza certo che anche tra qualche anno la caduta di stile di ACE/Tina/GD non la ricorderò con un sorriso. Anzi: c'è da vincere la prossima giusto per il gusto di licenziarla.  :D
A me resta un po' d'amaro solo per la crepa che si è aperta dopo oltre vent'anni nel rapporto d'altri tempi che c'era tra LR e TNZ. In Coppa America era una cosa speciale, direi unica. 
Vedere affievolirsi così una delle poche cose che distinguono (quasi sempre) questo sport, cioè lo stile, mi ha intristito.

Per il resto sono d'accordo con te, e speriamo che gli inglesi non mandino tutto in vacca.

Paddywackery

Super Anarchist
1,112
438
Ireland
Grazie mille Italia per averci fatto sorridere, per la tua fantastica sportività, grazia e buone maniere. Hai reso questo CA speciale e memorabile. Spero che LRPP continui perché ha contribuito a creare questi bellissimi AC 75, ha giocato un ruolo non piccolo nell'aiutare ETNZ e ha sventolato la bandiera dell'Italia con immenso onore.

Mi rattristerebbe non vedere di nuovo questi coraggiosi guerrieri in acqua. Hanno toccato i cuori. E ora, più che mai, meritano di vincere la Coppa America.

Classe pura !!!!

Paddy

jaysper

Super Anarchist
10,438
1,429
Wellington
Thank you so much Italy for making us smile, for your fantastic sportsmanship, grace and good manners. You made this CA special and memorable. I hope LRPP continues as they helped create these beautiful AC 75s, played no small role in helping ETNZ and waved the flag of Italy with immense honor.

It would sadden me not to see these brave warriors in the water again. They touched hearts. And now, more than ever, they deserve to win the America's Cup.

Pure class !!!!

Paddy
Given they started from nothing, their performance is even more impressive than ETNZs.

ETNZ sure as shit better be on the top of their game next time.

Thewas

Member
258
169
Fumando a 50 nodi finirebbero il pacchetto di sigarette prima della boa di bolina comunque :D :D
Fantastico, mi hai appena dato un flashback di tutte le sigarette che mi ha fumato la Bora. Ancora adesso fumo con la mano a coprire completamente la cicca.  :lol:

SA Podcast

Sailing Anarchy Podcast with Scot Tempesta

Sponsored By: