2 hours ago, Zaal said:
hahahahahahahaa mi fa morire anche Dalton in basso con la tizia
Concordo pienamente. Come dico spesso sto facendo molta fatica a rimanere lucido e obiettivo, mi accorgo che il tifo e la speranza sono un pò come una "lente" che distorce quello che vedo. Nonostante ciò, sono abbastanza sicuro di alcune cose, benchè non sia un esperto di design o di ingegneria. Il concetto "foil piccolo = velocità / foil grande = stabilità" è molto approssimativo. New Zealand non ha creato wings magiche velocissime, e Luna Rossa di certo non ha progettato wings stabilissime e lente. Non esiste. La barca più veloce vince sempre, è vero, ma per più veloce si intende mediamente più veloce. Più veloce nel dritto, certo, ma anche più stabile, che perde meno nelle manovre, che accelera prima, che sta più vicino all' acqua. Attualmente abbiamo alcune certezze di Luna Rossa molto importanti.Mi sembra importantissimo il riferimento alla stabilità: diamo per scontato che un foil più piccolo sia più veloce, ma se poi ha bisogno di continue correzioni il vantaggio si perde. Per questo la velocità massima può risultare anche più elevata, ma se poi è difficile raggiungerla o mantenerla, un avversario che può tenere più a lungo e più facilmente una velocità magari anche un po' più bassa può risultare vincente. Questo non solo in uscita dalle manovre, o in condizioni di poco vento, dove la scelta appare ovvia, ma anche in situazioni apparentemente ideali: se devi trimmare continuamente perdi, come succede quando devi usare troppo il timone. TNZ è andata molto avanti sulla strada dell'instabilità, avvicinando i piani dei foil a quelli del timone. Devono avere molta confidenza nella loro capacità di controllare l'assetto senza perdere, ma è un bel rischio
Aggiungo che se stanno a galla... il merito è di un tizio di Siracusa, tale Archimede. (ok era di origine greca, ma in Sicilia è nato e vissuto, MIIIIINCHIA)Lo dico perchè c'è questa tendenza nella stampa estera a bollare la tecnologia Kiwi sempre come geniale e all' avanguardia, poi vai a vedere ad esempio chi gli ha fatto tutta l'idraulica nell'ultima Coppa vinta e vedi che è stata Cariboni, che l'idea dei ciclisti è stata di Gillo Nobili, che il software di assistenza al volo era un'altra idea nostra.
ma questo non è un AC50? :wacko:Luna Rossa a San Francisco era un chiaro omaggio a lui e ai suoi specchi ustori![]()
View attachment 432216
L'importante è che non lo dicano a noi!non so come mai ma mi sembrava piccolo... mah
"sembrava piccolo" è un complimento. "Sembrava grande" sarebbe molto peggio... ;-)L'importante è che non lo dicano a noi!![]()
In effetti hai ragione"sembrava piccolo" è un complimento. "Sembrava grande" sarebbe molto peggio... ;-)
Goddamn you Italians have got style.Luna Rossa in San Francisco was a clear homage to him and his burning mirrors![]()
View attachment 432216
Me too, this flying monohulls are just amazingPerhaps I don't particularly like catamarans, but I prefer shape of the AC75