Forza Luna Rossa ! (Italian Version)

strider470

Super Anarchist
AKA fake pasta?
spaghetti.jpg

pbenett

New member
2 hours ago, Zaal said:

Mi sembra importantissimo il riferimento alla stabilità: diamo per scontato che un foil più piccolo sia più veloce, ma se poi ha bisogno di continue correzioni il vantaggio si perde. Per questo la velocità massima può risultare anche più elevata, ma se poi è difficile raggiungerla o mantenerla, un avversario che può tenere più a lungo e più facilmente una velocità magari anche un po' più bassa può risultare vincente. Questo non solo in uscita dalle manovre, o in condizioni di poco vento, dove la scelta appare ovvia, ma anche in situazioni apparentemente ideali: se devi trimmare continuamente perdi, come succede quando devi usare troppo il timone. TNZ è andata molto avanti sulla strada dell'instabilità, avvicinando i piani dei foil a quelli del timone. Devono avere molta confidenza nella loro capacità di controllare l'assetto senza perdere, ma è un bel rischio

Zaal

Anarchist
515
699
Italy
Mi sembra importantissimo il riferimento alla stabilità: diamo per scontato che un foil più piccolo sia più veloce, ma se poi ha bisogno di continue correzioni il vantaggio si perde. Per questo la velocità massima può risultare anche più elevata, ma se poi è difficile raggiungerla o mantenerla, un avversario che può tenere più a lungo e più facilmente una velocità magari anche un po' più bassa può risultare vincente. Questo non solo in uscita dalle manovre, o in condizioni di poco vento, dove la scelta appare ovvia, ma anche in situazioni apparentemente ideali: se devi trimmare continuamente perdi, come succede quando devi usare troppo il timone. TNZ è andata molto avanti sulla strada dell'instabilità, avvicinando i piani dei foil a quelli del timone. Devono avere molta confidenza nella loro capacità di controllare l'assetto senza perdere, ma è un bel rischio
Concordo pienamente. Come dico spesso sto facendo molta fatica a rimanere lucido e obiettivo, mi accorgo che il tifo e la speranza sono un pò come una "lente" che distorce quello che vedo. Nonostante ciò, sono abbastanza sicuro di alcune cose, benchè non sia un esperto di design o di ingegneria. Il concetto "foil piccolo = velocità / foil grande = stabilità" è molto approssimativo. New Zealand non ha creato wings magiche velocissime, e Luna Rossa di certo non ha progettato wings stabilissime e lente. Non esiste.  La barca più veloce vince sempre, è vero, ma per più veloce si intende mediamente più veloce. Più veloce nel dritto, certo, ma anche più stabile, che perde meno nelle manovre, che accelera prima, che sta più vicino all' acqua. Attualmente abbiamo alcune certezze di Luna Rossa molto importanti. 

- Che è più forte con vento leggero

- Che manovra meglio (probabilmente)

- Che il doppio timoniere + Sibello è una figata

- Che sul vento medio / forte sono migliorati moltissimo

- Che lo sviluppo è continuato, e che quindi è stato tutto progettato fin dall' inizio per arrivare alla Coppa

- Che in un duello di virate probabilmente LR è già pronta a fare un' altra virata mentre NZ deve ancora completare la prima (devono muovere tre persone, e devono praticamente scavalcare un muretto bello alto) 

- Che nelle partenze siamo molto forti

Affronteremo i Kiwi con wings rivisitate e perfezionate, nuove vele, nuovi "cupolotti" che migliorano l'aerodinamica. Come dici giustamente, la stabilità è fondamentale, mi ricordo una regata con American Magic fatta con vento veramente forte, noi eravamo sui binari. E ora sono migliorati ancora. 

Quanto è obiettivo questo mio riassunto? Ahimè, vorrei saperlo. Mi sembra tuttavia di non essere lontano dalla verità. 

Altro breve capitolo. A fare il CFD per i foil di LR c'è un certo Mario Caponnetto, che è un genio. Max ha messo su un team veramente di fenomeni, in ogni reparto. Il simulatore che usa NZ, di cui si sta parlando da mesi, come se fosse una sorta di super computer che sforna progetti geniali come una macchinetta è lo stesso di LR. Non è uno strumento fisico, è una società di consulenza, di cui dei 4 soci 2 sono con ETNZ e 2 con LR. Lo dico perchè c'è questa tendenza nella stampa estera a bollare la tecnologia Kiwi sempre come geniale e all' avanguardia, poi vai a vedere ad esempio chi gli ha fatto tutta l'idraulica nell'ultima Coppa vinta e vedi che è stata Cariboni, che l'idea dei ciclisti è stata di Gillo Nobili, che il software di assistenza al volo era un'altra idea nostra. 

Questo assunto del "se lo hanno fatto loro è giusto per forza" mi pare assurdo, visto il livello della tecnologia messa in campo da Luna Rossa. 

Altra questione ancora, e qui si parla di numeri. 4 a 0 ad American Magic. 7 - 1 a Ineos. 11 regate su 12 non vinte, dominate. Ora devo ricordare esattamente quale regata con Ineos, in un lato di bolina gli abbiamo dato 400 metri. Tipo. E ora tutti sono li a dire che Te Rehutai è dieci nodi più veloce di noi ? Mi fa ridere. 

Infine, un'altra questione importante è la discrepanza di atteggiamento dei Kiwi tra quello che dicono e quello che fanno. Dicono "siamo fortissimi, velocissimi, ci basta pareggiare le partenze", secondo Ainslie addirittura sopra i dieci nodi di vento "non abbiamo possibilità". Ainslie. Quello che con budget illimitato ha rimediato un 7 a 1 e a casa. Per carità, super rispetto. Ma non è il Divino Otelma. Poi però, vai a vedere in acqua e le cose si fanno diverse. A due settimane provano la vela batman, tentano la gabola del timone da alzare/abbassare (per migliorare un po la stabilità con onda forte probabilmente) provano a spostare meno gente nelle manovre.. a due settimane dal Match. Mesi e mesi a guardare, confrontare, progettare e poi ti riduci a due settimane? Bah. E poi soprattutto questo gioco al rinvio infinito. L' atteggiamento di Luna Rossa è l'opposto. Zero proclami, zero manifesti, zero hubrys, zero chiacchiere. La sola risposta a tutto questo mare di chiacchiere è "regatiamo". !Ah, regata rimandata !" Risposta : "Ok, siamo pronti". "Ah, e dovete dichiarare la barca comunque Lunedì !" "Ok, siamo pronti". "Ah, regatiamo il 10 con vento fortissimo!" "Ok, siamo pronti.". Questo atteggiamento di tranquillità assoluta, di fiducia assoluta, è la cosa che mi piace di più. Come dei samurai. Forza Luna Rossa e se almeno un quarto di tutto ciò che ho scritto spinto sulle ali dell'entusiasmo e del tifo è vero, non siamo messi così male ;)  

strider470

Super Anarchist
Lo dico perchè c'è questa tendenza nella stampa estera a bollare la tecnologia Kiwi sempre come geniale e all' avanguardia, poi vai a vedere ad esempio chi gli ha fatto tutta l'idraulica nell'ultima Coppa vinta e vedi che è stata Cariboni, che l'idea dei ciclisti è stata di Gillo Nobili, che il software di assistenza al volo era un'altra idea nostra.
Aggiungo che se stanno a galla... il merito è di un tizio di Siracusa, tale Archimede. (ok era di origine greca, ma in Sicilia è nato e vissuto, MIIIIINCHIA)

Ah, e Giovanni Battista Venturi non è che fosse giapponese eh, tanto per dire :D

Last edited by a moderator:

Zaal

Anarchist
515
699
Italy
Aggiungo che se stanno a galla... il merito è di un tizio di Siracusa, tale Archimede. (ok era di origine greca, ma in Sicilia è nato e vissuto, MIIIIINCHIA)
Luna Rossa a San Francisco era un chiaro omaggio a lui e ai suoi specchi ustori :)  

LunaRossa14cb_00777-1024x603.jpg

Zaal

Anarchist
515
699
Italy
Potrebbe forse essere un AC45, che era la versione piccola usata negli ACWS di quell'edizione, ma la foto è strana, sembra grande per un AC45 e un pelo piccolo per un AC72